lunedì 13 aprile 2009

Maria Giovanna Battista Clementi



Durante la visita dei “18 secoli” a Palazzo Madama, sede del MUSEO CIVICO D'ARTE ANTICA a Torino, sono stata rapita dal quadro di una madama che ho poi scoperto essere l’autoritratto di Maria Giovanna Battista Clementi.
Apprendo con piacere che questa donna, nota con lo pseudonimo di Clementina (1690-1761) è stata la ritrattrice di corte dell’epoca di Vittorio Amedeo II di Savoia e che si trovano suoi dipinti in numerosissimi musei e castelli di tutta Europa.
Inizio così a cercare informazioni sulle pittrici donne dal periodo rinascimentale e mi si apre un mondo! Sono tante le progenitrici di questa attività artistica che, con passione, portarono a compimento i loro talenti. Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Marietta Robusti detta la Tintoretta, Artemisia Gentileschi, Fede Galizia, Elisabetta Sirani, solo per cintarne alcune...alle quali dedicherò prossimi post.
Audaci!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

con grande piacere posso guardare sul tuo blog cose che ho visto dal vivo e per giunta anche con te!
wao!
anzi doppio wao!

Anonimo ha detto...

ebbene sì, l'arte rinascimentale è molto più moderna di quella contemporanea. sono molte le donne nascoste anche sotto pseudonimi maschili.
ciao ciao!
erika

esercizidistyle ha detto...

e ancora più apprezzate per come, anche in circostanze avverse, abbiano comunque trovato il modo di esprimersi ...